• Redazione

Anguane, Generali e Street Art

Aggiornato il: mar 31

Una gallery e un breve racconto del progetto "SPRAY - SPace Regeneration through Art by Youth", dedicato alla Street Art, cui hanno partecipato anche quattro giovani dai Comuni partner Rosà e Valbrenta...

Internazionalità, scoperta, condivisione, divertimento, partecipazione. Sono solo alcune delle parole che Anna, Eleonora, Valentina e Luca hanno condiviso con noi al termine dell'azione dedicata alla street art, che li ha visti partecipare a una masterclass internazionale. Un'azione in commistione con il progetto SPRAY - SPace Regeneration through Art by Youth, sostenuto dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.


Dopo essere stati selezionati dai Comuni partner, i quattro giovani partecipanti hanno iniziato a lavorare insieme, guidati dalla mentore Milly Cuman, per creare uno sketch, un'idea dell'opera che avrebbero poi realizzato su canva, con la supervisione dell'artista Manuel Pablo Pace. Tra ricerche, background personali e necessità di raccontare a oltre 50 coetanei provenienti da 10 Paesi europei, protagonisti della loro opera sono stati: la statua del General Giardino, dedicata al celebre personaggio e punto di riferimento importante del centro città bassanese, e le Anguane, misteriose creature acquatiche...

Durante la settimana, Anna, Eleonora, Valentina e Luca hanno partecipato alle attività del progetto europeo, tra cui lectures sulla storia e le buone pratiche della street art tenute da Roberto Albano di Fondazione Fitzcarraldo, masterclass con Andrea Crestani, aka Andrea Koes, di RAME Project, che ha condotto i partecipanti anche in un Inspiring Street Art Tour. Tra le buone pratiche, anche “La Biddina”, associazione che realizza azioni legate alla rigenerazione urbana e sociale, e classi Dance Well, la pratica di danza contemporanea nata dal CSC - Casa della Danza di Bassano, per persone che vivono con Parkinson, estesasi a una variegata comunità cittadina.

Cherry on top: collaborare alla realizzazione del murales che ha rigenerato il muro esterno della Palestra Brocchi, ideato dall'artista Joys, cui hanno lavorato con i colleghi europei.


SPRAY è un progetto sostenuto dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. [Azione A3: interventi di street art]

Comunità Cultura Patrimonio

Un progetto sostenuto da Fondazione Cariverona, bando "Valore e Territori", che coinvolge una rete di Comuni e istituzioni, impegnati  nello sviluppo, attraverso iniziative culturali, di nuove risposte alla crescente esclusione dall'offerta culturale. 

Ref. Organizzativa di Progetto:
Angelica Basso
a.basso@comune.bassano.vi.it
+39 0424.519806


Ref. Comunicazione di Progetto
Greta Pieropan
g.pieropan@comune.bassano.vi.it 
+39 0424.519803

Seguici sui social!
  • Facebook
  • Instagram

© 2019 by Progetto Comunità Cultura Patrimonio. Proudly created by GP with Wix.comTerms of Use  |   Privacy Policy