• Redazione

Patrimonio e Territorio: "Voci e Tempesta" a Mussolente

Una fotogallery che raccoglie alcuni istanti della restituzione nata dall’incontro e dall’ascolto delle comunità che si prendono cura dell’aspetto naturale e paesaggistico del territorio di Mussolente.


Il lavoro di ricerca creativa si è concentrato sulla valorizzazione del paesaggio e dei “Sentieri Natura”: per questo, sia la compagnia Slowmachine sia la macchina organizzativa hanno lavorato a stretto contatto con la comunità coinvolta nella sua rivalutazione. Il processo creativo ha portato alla creazione di una passeggiata/evento sul tema dell’acqua, di cui è ricco il territorio di Mussolente. Partendo dal Santuario della Madonna dell’Acqua, il racconto e il vissuto della comunità, avrebbero condotto alla scoperta dei paesaggi e delle figure del mito e del sacro che abitano il territorio.

Il meteo però, non ha permesso di godersi il paesaggio dei Sentieri Natura, portando così l'evento a svolgersi all’interno del Santuario della Madonna dell’Acqua, e a trasformarsi in una restituzione site-specific.

Una restituzione che ha permesso di immergersi totalmente nel territorio, attraverso una passeggiata di suoni, immagini e parole, che ha portato gli spettatori a scoprire nuove prospettive su un territorio quotidiano, per alcuni, o totalmente inedito, per altri.

[Azione A1: Creazione di spettacoli / eventi / processi di valorizzazione del territorio]