• Redazione

OPEN CALL: PAESAGGI INTERIORI Laboratorio movimento e fragranze

Domenica 5 settembre, dalle 10 alle 13 - Villa Angaran S. Giuseppe, Bassano del Grappa Laboratorio movimento e fragranze e condivisione della pratica artistica di "A tale for the rootless", condotto da Teresa Noronha Feio e Elena Cobez


Gli odori sono considerati oggetti invisibili che inducono immediatamente una reazione. Per l'essere umano l'olfatto gioca un ruolo importante nella vita sociale ed emotiva, modulando relazioni interpersonali ed evocando ricordi. Il corpo invece può essere definito da una parte come l’insieme del materico, carnale e biologico e dall'altra come l'insieme dell'"invisibile", dei legami affettivi che instauriamo con il mondo.


In questo laboratorio Teresa, coreografa e performer, ed Elena, consulente e formatrice di aromaterapia, partono dal concetto di “Paesaggi interiori” per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e approfondire l'autonarrazione. Nel corso delle 3 ore i partecipanti saranno accompagnati nel processo di narrazione di un paesaggio attraverso il gesto e potranno sperimentare la creazione di un proprio profumo a partire da un archivio di essenze.


Il laboratorio fa parte di un progetto di costruzione di un archivio collettivo di paesaggi profumati. Il tentativo è quello di costruire un archivio che non sia esclusivamente una documentazione ma un modello per valorizzare l'individualità dell'esperienza collettiva.


DESTINATARI: sono i benvenuti tutti coloro che hanno la curiosità di approfondire le tematiche affrontate.


MODALITÀ D'ISCRIZIONE: per partecipare basterà compilare il modulo a questo link: https://forms.gle/y5sQCXHmHmYBAw6c7