• Redazione

OPEN CALL: Laboratori con Irene Russo e con Federico Pozzer - Rassegna Unisono

Aggiornamento: set 18

In occasione della rassegna Unisono a Mussolente, in programma due laboratori musicali condotti da Federico Pozzer e Irene Russo.


Sono due i laboratori proposti dalla rassegna Unisono, dedicata ai linguaggi della musica, e curata per gli spazi di Mussolente dai giovani curatori Alessia Fortunato, Irene De Toni e Federico Zaltron.


VENERDÌ 24 SETTEMBRE - PARCO DELLA VITTORIA (in caso di maltempo oratorio San Michele)

17.30 - 19.30 | Laboratorio di improvvisazione a cura di Irene Russo

Il laboratorio affronterà la capacità della musica di stimolare il pensiero di sé, l'influenza che ha sull'essere umano e sul corpo a partire proprio dal respiro, e muoverà poi all'analisi dell'importanza di porre il proprio respiro al servizio dell'esecuzione musicale nel contesto dell'improvvisazione, ma anche come nasce un fraseggio musicale nell'interplay. Irene Russo, insieme a Roberto Caon e Marco Carlesso, propone poi un focus sul lavoro in Trio e sui metodi compositivi utilizzati nella creazione dei brani in programma durante il concerto serale, seguita da un momento di improvvisazione corale con i partecipanti al laboratorio.

Il laboratorio si rivolge a persone interessate alla musica jazz più contemporanea, alle tecniche di improvvisazione e a migliorare il proprio "respiro musicale" (numero massimo partecipanti: 15).

Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il form a questo link: https://forms.gle/PGD82VY62zJJi2Dt9


DOMENICA 26 SETTEMBRE – PIAZZALE DELLA CHIESA DI CASONI

15.00 - 17.00 | Laboratorio sul rapporto tra musica e respiro a cura di Federico Pozzer

Un incontro per sperimentare diverse istruzioni che mirano a modificare il respiro dei partecipanti e creare situazioni e interazioni musicali imprevedibili. Il workshop sarà condotto da Federico Pozzer, compositore, ricercatore e musicista che sta attualmente svolgendo un dottorato in composizione all’Università di Leeds.

L’evento è aperto a musicisti e non musicisti. Non sono richieste specifiche conoscenze musicali, sebbene curiosità e entusiasmo nel creare e sperimentare siano indispensabili. Le istruzioni verranno date verbalmente o sotto forma di textscore e possono essere eseguite con il respiro o con la voce. L’incontro durerà circa un’ora e sarà seguito da un momento di confronto informale.

Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il form a questo link (numero massimo partecipanti: 15) : https://forms.gle/PGD82VY62zJJi2Dt9 Per ogni dubbio o informazione sui contenuti del workshop: g.pieropan@comune.bassano.vi.it