• Redazione

Nove: ai blocchi di partenza la residenza artistica di Nero/Alessandro Neretti

Una residenza di ricerca e creazione artistica nell’ambito della ceramica, per il pluripremiato artista, che a Nove inizierà uno scambio artistico e culturale con le diverse comunità che animano la città

Prende il via il 30 aprile con un incontro online con i giovani di Cer.T.A. – Ceramica, Territorio, Artigianato, la residenza artistica di Nero/Alessandro Neretti, artista della ceramica impegnato tra aprile e settembre in una “disastrosa residenza d’artista nell’annoiata periferia novese”, secondo la definizione-indizio elaborata dallo stesso.

La residenza, a cura di Elena Agosti, conservatrice del Museo Civico di Nove, rientra nell'azione di progetto A2 - Artisti in residenza, e prevede che alla ricerca e alla creazione artistica si affianchi anche un processo di conoscenza e scambio culturale, storico e critico con la comunità locale, in particolare attraverso una serie di incontri (online e – quando possibile – di persona) con alcuni gruppi specifici. È il caso del 30 aprile, quando, grazie alle piattaforme di videocall, l’artista incontrerà gli studenti del corso Cer.T.A. Ceramica Territorio Artigianato, con i quali instaurerà un dialogo sul concetto di residenza artistica, presentando la propria ricerca e rispondendo a domande, spunti e curiosità degli studenti stessi.

In programma anche un incontro con gli studenti del liceo artistico di Nove, e con alcuni rappresentanti delle aziende del territorio, per entrare in contatto con l’ambiente socio-culturale ed economico locale e stringere un’alleanza artistica: sarà infatti anche in collaborazione con le aziende che Nero/Alessandro Neretti potrà creare una o più opere d’arte durante questa residenza.

Una stretta collaborazione con il territorio che rientra nella poetica dell’artista, che combina ricerca ambientale e auto-fiction, e che pone una grandissima attenzione al qui e ora, comprendendone valori architettonici, culturali e naturali, cui si aggiungono immagini fortemente simboliche, create con tecniche diverse (fotografia, ceramica, stampa, assemblaggio, video).

Nero/Alessandro Neretti, classe 1980, è un artista visivo, ricercatore e critico osservatore della contemporaneità, la cui personale indagine espressiva tende a esplorare con occhio disincantato le dinamiche e i processi socio-politici ed economici, concentrando particolare attenzione sulla sfera della realizzazione individuale e collettiva. Artista pluripremiato in Italia e all’estero, nel 2008 vince il Bronze Award all’8°International Ceramics Competition di Mino, Museum of ModernCeramic Art di Gifu/Giappone, nel 2013 vince il Primo Premio al 58° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea (sezione under 40) del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, mentre, tra i premi più recenti, annovera il Primo Premio al 26°Concorso di Ceramica Contemporanea, al Museo di Grottaglie nel 2019.

Alcuni dei suoi progetti personali sono stati ospitati dal MuseumBeeldenaanZee de L’Aia (Paesi Bassi), e in Italia al MAR - Museo d’Arte Della Città di Ravenna, e al PAC/Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Ha partecipato inoltre a mostre collettive, residenze d’artista e workshop negli Stati Uniti, in Turchia, Cina, Corea ma anche in Europa e Italia (tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, la Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, e la Basilica Palladiana di Vicenza).


Scoprite di più sul Museo della Ceramica di Nove qui: www.museonove.it E sull'artista, Nero/Alessandro Neretti, sul suo sito ufficiale: www.ovveronero.net

Post recenti

Mostra tutti
Comunità Cultura Patrimonio

Un progetto sostenuto da Fondazione Cariverona, bando "Valore e Territori", che coinvolge una rete di Comuni e istituzioni, impegnati  nello sviluppo, attraverso iniziative culturali, di nuove risposte alla crescente esclusione dall'offerta culturale. 

Ref. Organizzativa di Progetto:
Angelica Basso
a.basso@comune.bassano.vi.it
+39 0424.519806


Ref. Comunicazione di Progetto
Greta Pieropan
g.pieropan@comune.bassano.vi.it 
+39 0424.519803

Seguici sui social!
  • Facebook
  • Instagram

© 2019 by Progetto Comunità Cultura Patrimonio. Proudly created by GP with Wix.comTerms of Use  |   Privacy Policy