sab 27 lug | Mussolente

Voci e Tempesta - Slowmachine

La registrazione è stata chiusa
Voci e Tempesta - Slowmachine

Orario & Sede

27 lug 2019, 17:30
Mussolente, 36065 Mussolente VI, Italia

Info sull'evento

Il lavoro si è concentrato sulla valorizzazione del paesaggio e dei “Sentieri Natura”, pensata con la comunità coinvolta nella sua rivalutazione. Le risultanze del processo si concentravano quindi anche sulla creazione di una passeggiata/evento sul tema dell’acqua, di cui è così ricca questa terra. Partendo dal Santuario della Madonna dell’Acqua, il racconto e il vissuto della comunità, avrebbero condotto alla scoperta dei paesaggi e delle figure del mito e del sacro che abitano il territorio. Anche in questo caso la non clemenza del tempo ha portato la restituzione del processo all’ interno di un luogo sacro: il Santuario della Madonna dell’acqua. Grazie alla professionalità degli artisti coinvolti, la restituzione non ha subito particolari conseguenze venendo prontamente ripensata site-specific, e ha permesso, attraverso l’interpretazione, suoni e testi composti per l’occasione, di immergersi totalmente in alcuni aspetti del territorio, forse meno conosciuti sia da parte della comunità che degli spettatori intervenuti per l’occasione. 

ideazione Rajeev Badhan ed Elena Strada

regia Rajeev Badhan

suono Michele Braga

voci recitanti Laura Serena, Elena Strada e Giuseppina Turra

canto Emanuela Scirea

performer Serena Arboit, Martina Bortot, Alice Gazzi, Giulia Maschio, Anna Samaria, Emanuela Scirea, Elena Strada, Giuseppina Turra

testi da Hildegard Von Bingen, Angela da Foligno, Massimo Sgorbani

con la collaborazione dell’ Associazione “Sentieri Natura”

Sulle colline di Mussolente, lungo i “Sentieri Natura”, una passeggiata teatrale tutta centrata sul tema dell’acqua, dalle fonti e ruscelli di cui è così ricca questa terra. È qui che la compagnia SlowMachine struttura un percorso che trova nell’acqua tanto un elemento simbolico universale quanto di incontro con il territorio e le sue voci.