gio 30 apr | solo per studenti Cer.T.A.

Residenza Artistica di Nero/Alessandro Neretti a Nove

La registrazione è stata chiusa
Residenza Artistica di Nero/Alessandro Neretti a Nove

Orario & Sede

30 apr 2020, 10:00
solo per studenti Cer.T.A.

L'evento

Prende il via la residenza artistica - a cura di Elena Agosti, curatrice del Museo della Ceramica - a Nove del pluripremiato artista della ceramica Nero/Alessandro Neretti: il 30 aprile online l'incontro con i giovani di Cer.T.A. – Ceramica, Territorio, Artigianato.  

  

Nero/Alessandro Neretti, classe 1980, è un artista visivo, ricercatore e critico osservatore della contemporaneità, la cui personale indagine espressiva tende a esplorare con occhio disincantato le dinamiche e i processi socio-politici ed economici, concentrando particolare attenzione sulla sfera della realizzazione individuale e collettiva. Artista pluripremiato in Italia e all’estero, nel 2008 vince il Bronze Award all’8°International Ceramics Competition di Mino, Museum of ModernCeramic Art di Gifu/Giappone, nel 2013 vince il Primo Premio al 58° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea (sezione under 40) del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, mentre, tra i premi più recenti, annovera il Primo Premio al 26°Concorso di Ceramica Contemporanea, al Museo di Grottaglie nel 2019.

Alcuni dei suoi progetti personali sono stati ospitati dal MuseumBeeldenaanZee de L’Aia (Paesi Bassi), e in Italia al MAR - Museo d’Arte Della Città di Ravenna, e al PAC/Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Ha partecipato inoltre a mostre collettive, residenze d’artista e workshop negli Stati Uniti, in Turchia, Cina, Corea ma anche in Europa e Italia (tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, la Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, e la Basilica Palladiana di Vicenza).

La registrazione è stata chiusa