sab 25 lug
|Colceresa
Posto di sblocco: indagine a Colceresa - Gli Omini
Orario & Sede
25 lug 2020, 19:00
Colceresa, Colceresa VI, Italia
Info sull'evento
di e con
Francesco Rotelli
Giulia Zacchini
Luca Zacchini
produzione Gli Omini
con il sostegno della Regione Toscana
La residenza è parte del progetto “Comunità Cultura Patrimonio” sostenuto da Fondazione Cariverona
Uno spettacolo unico, nel vero senso della parola. Un prodotto 100% locale, frutto della residenza artistica de Gli Omini a Colceresa, tra le incantevoli colline dei ciliegi. In una settimana, la compagnia ha raccolto un frammento di presente: conversazioni, emozioni, memorie, saperi legati alla coltivazione delle ciliegie, attraverso l’ascolto delle voci di chi il territorio lo abita e delle comunità che se ne prendono cura.
Una narrazione collettiva trasformata in spettacolo teatrale, in scena solo per una sera e solo per Colceresa, costruito dall’abilità narrativa e drammaturgica de Gli Omini, che da più di dieci anni costruiscono i loro spettacoli con le parole delle persone che incontrano.
Come piccoli esploratori si lanciano alla ricerca dell’umano, registrando conversazioni con abitanti e passanti, indagando il quotidiano per rendere memoria il tempo presente. Proprio con l’obiettivo di “far nascere il teatro dalle persone”, la compagnia ha girato l’Italia, indagando piccoli paesi e quartieri di città, alla ricerca delle vite degli altri, diventando nel tempo catalogatori di vite, trascrittori del racconto orale. Un teatro oggi più che mai necessario, al confine tra tradizione e contemporaneità, in un mondo in cui si rischia di abituarsi allo scetticismo e alla distanza sociale, e dove il riavvicinarsi passa anche attraverso lo spettacolo dal vivo.