dom 16 ago | Enego

Panorami(X) - Fratelli Dalla Via

La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

16 ago 2020, 16:00
Enego, Sentiero degli Dei, Enego

Info sull'evento

di e con Marta e Diego Dalla Via

la residenza è parte del progetto Comunità/Cultura/Patrimonio per il contrasto alla povertà culturaleculturale” sostenuto da Fondazione Cariverona

Guardando il panorama dalla cima delle montagne è impossibile non cogliere i paradossi e contraddizioni del complicato presente: in un solo colpo d’occhio si scorgono le tracce di un’antica tradizione rurale e le sconfinate distese di capannoni industriali, l’orizzonte paradisiaco del miracolo nord-est e lo sfondo infernale di una fame mai dimenticata. Da queste immagini contrastanti, che raccontano un presente sempre in bilico sul confine tra passato e futuro, tra natura e industrializzazione, prende le mosse il racconto di Marta e Diego Dalla Via che, nel processo creativo attivato nell’ambito del progetto Comunità Cultura Patrimonio per il contrasto alla povertà culturale, sostenuto da Fondazione Cariverona, hanno incontrato la comunità locale e hanno scelto il percorso del Sentiero degli Dèi per raccontare le storie raccolte da diversi punti di vista e diversi panorami(X).

Con il loro stile ironico e disincantato, i Fratelli Dalla Via, invitano gli spettatori a volgere lo sguardo lontano: perché guardando le cose dall’alto tutto diventa più piccolo, anche le miserie quotidiane, le paure, gli inevitabili errori. E poi, lo sanno tutti: è più facile ridere di cose piccole e lontane.

A fare da scenografia naturale, lo straordinario panorama di Enego: alte montagne, estesi pascoli, immense foreste, verdissimi prati, poggiati su un terreno carsico che nasconde l’acqua in fonti da cercare e scoprire.

La registrazione è stata chiusa