lun 23 set | Bassano del Grappa

La Regina delle Nevi - laboratorio di formazione all'opera lirica

La registrazione è stata chiusa
La Regina delle Nevi - laboratorio di formazione all'opera lirica

Orario & Sede

23 set 2019, 10:00 – 07 ott 2019, 13:00
Bassano del Grappa, 36061 Bassano del Grappa VI, Italia

Info sull'evento

Nell’allestimento dell’opera lirica per ragazzi La Regina delle Nevi sono stati inoltre coinvolti giovani del territorio in un’ottica di formazione e facilitazione dell’accesso a una forma artistica complessa come l’opera lirica. 

Da un lato, l'azione ha coinvolto due cori di voci bianche del territorio, il Coro Giovani Voci di Bassano del Grappa e il Coro Gioventù InCantata di Marostica, per un totale di 80 giovani coristi under25 che hanno collaborato fin dalle prime fasi all'allestimento dell’opera, sotto la direzione del M. Cinzia Zanon e del compositore Pierangelo Valtinoni, per l'occasione anche Maestro concertatore e direttore d'orchestra. I giovani coristi hanno lavorato prima in studio, poi hanno perfezionato l'interpretazione con il M. Valtinoni, e infine sono stati coinvolti nelle prove con il cast, l'orchestra e lo staff tecnico presso la Sala J. da Ponte di Bassano del Grappa. Sono ovviamente poi stati coinvolti nella restituzione scenica nelle repliche del 04.10.2019 e 07.10.2019 (entrambi in doppia replica ore 9.00 e ore 11.00, matinée riservate alle scuole) e nelle repliche aperte al pubblico generale del 06.10.2019 (ore 15.30 e 18.30).

 

Parallelamente, si è svolto il percorso di formazione per le scuole, che ha coinvolto 1411 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nell'apprendimento di alcuni brevi brani dell'opera, da eseguire insieme ai cori e agli interpreti durante la messa in scena. A marzo 2019 si è tenuto un incontro preliminare con i docenti delle scuole, cui sono stati trasmessi i brani da riproporre in classe e a cui è stato consegnato un dossier di materiali didattici completo di spartito e libretto. In occasione della riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2018/2019, la formazione è stata implementata con incontri tenuti dal M. Cinzia Zanon, recatasi in 15 scuole del territorio per incontri di 90 minuti per gruppo di studenti, per perfezionare e approfondire la loro conoscenza musicale generale e dell’opera in particolare.