ven 14 ago | Lusiana Conco

Come fossili nel presente - Diego Dalla Via / La Piccionaia

La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

14 ago 2020, 17:30
Lusiana Conco, Sala Ex Cinema Comunale di Lusiana

Info sull'evento

di e con Diego Dalla Via

la residenza è parte del progetto Comunità/Cultura/Patrimonio per il contrasto alla povertà culturaleculturale” sostenuto da Fondazione Cariverona

Nell’ambito del Progetto Comunità/Cultura/Patrimonio, Diego Dalla Via prosegue il suo dialogo con la comunità di Lusiana Conco trasformando le curiosità e le vicende della storia locale in occasioni per sorridere delle fragilità di ognuno. In un percorso di interviste e incontri con cittadini, imprenditori, local heroes che hanno deciso di puntare sulle risorse del territorio e stabilire la propria azienda, impresa, progetto a Lusiana Conco, Dalla Via ha raccolto, in forma di incontri digitali e di interviste vis à vis, un patrimonio di storie, memorie e visioni per il futuro, che ha tradotto prima in drammaturgie brevi e poi nello spettacolo Come fossili nel presente. Recuperando i segni del passato e il vocabolario della contemporaneità, Diego Dalla Via racconta di “influencer di origini cimbre che camminano su fondali d’oceano divenuti montagne”, riassumendo un un’unica frase il fortissimo legame tra presente e passato, ma soprattutto tra storia umana e storia naturale.

E aggiunge: “Studiamo il passato per non ripeterne gli errori e conquistarci così un futuro di successo: eppure, possiamo far qualcosa di giusto o sbagliato solamente in un misero ritaglio di tempo. Basterebbe allora guardarsi allo specchio: studiare in noi stessi le tracce di ieri, leggere nel domani gli effetti del nostro agire come fossili nel presente”.